Ciao Readers! Oggi vi presento “703 ragioni per dire sì”, il primo volume della Serie 703 nata dalla mente di L.F. Karoline e pubblicata da Newton Compton.
Vi consiglio di leggere queste parole ascoltando la prima canzone della playlist alla fine della recensione perché la musica è stata un elemento importante di questa storia, quindi perché non immedesimarsi subito?
La protagonista di questa storia è Eden Gary, una bellissima ragazza di venticinque anni dagli occhi verdi. Vive in una casa stupenda, ama gli animali e per questo studia veterinaria, ha un padre amorevole che non le ha mai fatto sentire la mancanza della madre morta il giorno della sua nascita. Cosa le manca? L’amore.
Lei sogna il principe azzurro ma fino ad ora nessuno si è mai neanche avvicinato al suo ideale. O meglio, qualcuno ci sarebbe ma non sembra esistere al di fuori di uno schermo: il suo Mr Bonjour.
Conosciuto per caso tramite una mail erroneamente indirizzata a lei, hanno iniziato a parlarsi ogni giorno e, anche se non si sono mai visti né sentiti, sembrano essersi innamorati l’uno dell’altro.
“Mr Bonjour mi affascina da morire. Adoro quando mi descrive le sue giornate, il suo lavoro. Adoro quando si preoccupa di sapere come sto, se ho dormito bene e se l’ho sognato. Adoro anche quando mi dice che ho superato il limite della discrezione.”
Sembra tutto perfetto finché il padre non muore in un incidente d’auto lasciandola sola al mondo e senza più un soldo. La sua società infatti, la ECE, era sull’orlo del fallimento da tempo e poco prima di morire era stata svenduta ad un certo Damon Blake. Per colpa dei debiti, la sua casa è stata messa all’asta e i suoi averi ridotti al nulla.
Quando viene a sapere che il nuovo proprietario vuole licenziare tutti dipendenti della ECE una rabbia improvvisa si impossessa di lei e va ad affrontarlo. Nessuno avrebbe mai potuto preparare la giovane Eden a quello che l’aspettava. Un ragazzo dalla bellezza indescrivibile, due occhi di cristallo viola, ma soprattutto un carattere gelido, brusco, dispotico, crudele.
Damon Blake è un uomo malato. Malato di sesso, profondamente perverso, ma soprattutto indurito dalle terribili crudeltà che ha dovuto subito nel suo passato.
Incapace di accettare un no come risposta, trova sempre il modo di convincere le persone a cedere alle sue richieste, ed Eden è solo un altro tassello del suo diabolico piano. Il ricatto è la sua arma vincente perché Eden, che ha un cuore grande, farebbe di tutto per salvare il posto di lavoro a quelle persone, persino accettare di entrare a far parte del suo gioco pericoloso e perverso.
“Mi si scatena dentro un pandemonio di sentimenti contrastanti. Lo detesto per la sua crudeltà e lo desidero allo stesso tempo. Non so davvero come comportarmi e mi sento in colpa perché non riesco a mantenere l’atteggiamento distaccato che mi ero ripromessa di avere.”
Il problema è che con Damon non c’è mai fine al peggio. Sa essere estremamente affascinante e un secondo dopo terribilmente crudele. C’è qualcosa nei suoi occhi e nei suoi modi che fa urla “pericolo” a gran voce, ma nonostante ciò Eden non riesce a resistergli e l’odio che prova per quest’uomo incredibile si trasforma pian piano in amore. Eppure i piani di Damon sono tutt’altro che nobili, ma Eden questo ancora non lo sa.
«Una volta mi hai detto che non potevo avere un nome più adatto di quello che ho, ricordi?». Faccio cenno di sì con la testa. Non voglio che smetta di parlare. Ricordo bene che gli ho dato del mostro e del demone dopo averlo conosciuto. «Avevi ragione, pienamente. Non vorresti una persona come me accanto, nessuno sceglierebbe una persona come me».
La situazione, già terribilmente compromessa, precipita definitivamente quando Eden cede alle pressioni di Damon e accetta di partecipare al suo “gioco”. Il patto di Damon la legherà a lui per sempre, perché lui le ha tolto ogni possibile via d’uscita. Quello che non poteva immaginare è che perfino il suo Mr. Bonjour fa parte di quel gioco.
Una trama di bugie tessute ad arte, di ricatti e nessuna via d’uscita costringono Eden a scendere all’Inferno, e non solo in senso metaforico. Ma per scoprire di cosa sto parlando dovete leggere il romanzo perché non intendo svelarvi nulla di più.
Ero un po’ scettica di iniziare questa saga perché avevo paura che fosse una “copia” di 50 sfumature. Invece, appena ho iniziato a leggere “703 ragioni per dire di sì” ho capito che avevo aspettato anche troppo! Damon Blake è ancora più contorto di Christian Grey, decisamente affascinante ma molto più diabolico. Ho apprezzato moltissimo il fatto che L.F. Karoline abbia ammesso, tramite i pensieri di Eden, di essere una patita di 50 sfumature perché è stato come uno schiaffo morale a chi, come me erroneamente, aveva già etichettato questo romanzo come qualcosa di già letto.
La trama di “703 ragione per dire sì” è talmente fitta e ben costruita che non potrete fare a meno di arrivare alla fine della serie. Nulla è lasciato al caso, e il ritmo incalzante pagina dopo pagina mi ha tenuta incollata alla storia.
La voce narrante è di Eden ma durante la lettura ho più volte pensato di voler sentire anche il punto di vista di Damon, chissà magari in futuro verrò accontentata.
Come vi dicevo all’inizio, un altro elemento che secondo me ha contribuito alla riuscita del romanzo è stata la scelta di inserire le canzoni nella storia. Ogni testo citato è stato assolutamente perfetto. Io ho ascoltato le canzoni citate mentre leggevo e alcune scene continuo a riviverle nella mente ogni volta che riascolto i brani. Un’esperienza davvero incredibile che vi consiglio di provare.
Sono lieta di comunicarvi che L.F. Karoline ha accettato di partecipare alla rubrica “Oggi intervisto io“, quindi, anche questa volta le domande le farete voi! Date libero sfogo alla vostra curiosità, scrivetemi le vostre domande utilizzando il canale che più preferite (blog, Instagram o Facebook) entro domani, io le farò avere all’autrice e tra una settimana troverete la vostra intervista sul blog.
Prima di salutarvi vi ricordo che cliccando sulla copertina di “703 ragioni per dire sì” potete procedere direttamente all’acquisto del libro e che, come sempre, sarei felice di sapere la vostra opinione.
Vi aspetto mercoledì prossimo per l’intervista a L.F. Karoline, buona lettura e buon ascolto!