A game of retribution è il secondo volume della serie fantasy di Ade, e inizia esattamente dove finisce A game of fate.
Titolo: A game of retribution
Autore: Scarlett St. Clair
Editore: Queen Edizioni
Serie: Ade Saga Vol. 2
Volume precedente: A game of fate
Genere: Urban Fantasy
Pagine: 400
Finale: Aperto
Data di uscita: 14 febbraio 2023
Link: Amazon
Trama
Ade, dio dell’Oltretomba, non si schiera, non aggira le regole. Su certi valori non fa eccezioni: né per gli dèi, né per i mortali. Nemmeno per la sua amata Persefone, dea della primavera. Di solito, la paura fa sì che si evitino le ritorsioni.
Quando Era, dea delle donne, si rivolge a Ade con un piano per rovesciare Zeus, il dio dei morti si rifiuta di collaborare. Per punirlo, Era lo condanna a una serie di fatiche. Tra l’uccisione di mostri mitologici, e il recupero di artefatti mortali rubati, ogni fatica sembra più insormontabile della precedente e lo distrae da Persefone, la cui tragedia personale la induce a chiedersi se sia in grado di esistere come regina dell’Oltretomba.
Ade riuscirà a difendere l’equilibrio desiderato?
Aspettavo questo volume con trepidazione perchè dopo aver letto A touch of ruin (ovvero il punto di vista della storia di Persefone) ero curiosa di rivedere tutto dagli occhi di Ade, personaggio decisamente preferito rispetto alla dea.
Ancora una volta non mi ha deluso, anzi, il mio amore per lui ha raggiunto un nuovo livello.
“Gli stava chiedendo di conoscerlo, di capirlo meglio. Ade non poteva negare che il pensiero lo agitava. E se a lei non fossero piaciute tutte le sue sfaccettature? Sapeva che sarebbe successo.”
Mi piace moltissimo come l’autrice abbia bilanciato l’aspetto divino di Ade e il lato più umano, il suo provare emozioni e allo stesso tempo avere un potere infinito. Continuino a pensare che Persefone non meriti tutto l’amore e l’attenzione che la divinità le offre, ma non si discute con le Moire! 🙂
“Non si era mai concesso di pensare a lungo alla perdita, non quando si trattava di Persefone; sebbene avesse sempre promesso di porre fine al mondo, nel caso in cui le fosse successo qualcosa. Ora ne era certo, ma non lo avrebbe semplicemente dato alle fiamme. Lo avrebbe fatto a pezzetti.”
Adoro la componente mitologica presente nel suo pov. In questo volume nello specifico approfondiamo la conoscenza di Era, ma non mancano i personaggi già presentati nella versione di Persefone, come Apollo e ovviamente i miei preferiti Ermes e Ecate.
Sono molto curiosa di vedere come si concluderà la serie perchè, visto il finale di questo libro, immagino che ne vedremo davvero delle belle!