A touch of ruin è il nuovo capitolo della saga fantasy di Ade e Persefone scritto da Scarlett St. Clair. e portato in Italia da Queen Edizioni.
Titolo: A touch of ruin
Autrice: Scarlett St. Clair
Editore: Queen Edizioni
Genere: Urban fantasy
Data di pubblicazione: 30 novembre 2022
Finale: Aperto
Pagine: 380
Serie: Ade e Persefone Vol. 2
Link: Amazon
Trama
La relazione tra Persefone e Ade è venuta allo scoperto, e la tempesta mediatica che ne è conseguita sconvolge la vita della ragazza e minaccia di smascherare il suo ruolo di dea della primavera. Ade, il dio dei morti, si porta addosso il peso del suo passato infernale. Un passato che tutti vogliono riportare alla luce in modo da allontanare Persefone da lui.
Le cose non fanno altro che peggiorare quando un’orribile tragedia spezza il cuore di Persefone, e Ade si rifiuta di aiutarla. Disperata, la ragazza prende in mano la situazione, stringendo accordi che avranno gravi conseguenze. Afflitta dalla sua perdita e dall’aver scoperto un lato di Ade che non aveva mai visto, Persefone non potrà fare a meno di porsi una domanda a cui ha paura di rispondere. È davvero disposta a diventare la regina dell’Oltretomba?
Con A touch of ruin aggiungiamo un nuovo capitolo alla travagliata storia di Persefone ed Ade.
Ci troviamo nuovamente alle prese con una Persefone piena di dubbi e di insicurezze, seppur più consapevole della propria divinità rispetto a A touch of darkness.
Questo romanzo approfondisce maggiormente l’aspetto psicologico dei personaggi, analizza la relazione tra le due divinità e porta alla luce tutti i loro problemi.
“Voleva che Ade si sentisse tradito, così come si era sentita lei quando aveva scoperto di Leuce. Voleva che provasse la frustrazione che aveva provato lei a ogni ora che passava senza che lui si facesse sentire. Aveva voluto sfidarlo, solo per vedere se, così facendo, avrebbe ottenuto una qualche reazione.”
Persefone è un personaggio particolare, sa dimostrare forza e coraggio quando si tratta di difendere gli altri e portare avanti una battaglia ma riguardo a se stessa o ad Ade è profondamente insicura e infantile.
Sinceramente più di una volta i suoi atteggiamenti mi hanno innervosito. Ade invece resta il dio spettacolare che ci siamo abituati a conoscere.
«Non voglio essere arrabbiata con te». «Neanche io con te», replicò Ade, asciugandole le lacrime con due dita. «Ma questo non cambia i sentimenti che proviamo, e non significa che non possiamo prenderci cura l’uno dell’altra mentre guariamo.»
La seconda parte del romanzo l’ho trovata più intrigante perchè entra maggiormente in gioco la parte mitologica con la presenza di Apollo. Ecate rimane uno dei miei personaggi secondari preferiti.
La trama è fitta di eventi e la lettura procede spedita, l’autrice ha una grande capacità descrittiva in grado di farti immaginare perfettamente i luoghi descritti.
Sono molto soddisfatta di questa serie, non vedo l’ora di leggere il punto di vista di Ade e scoprire come andrà avanti.
(Copia ebook omaggio della casa editrice)