ADESSO E’ PERFETTO – RECENSIONE

«È per questo che sei qui? Per chiedermi qualche lavoro di giardinaggio?» «Sono qui perché non riesco a smettere di pensare a te e nemmeno voglio farlo.»

Tempo di lettura: 4 minuti

“Adesso è perfetto” è un romanzo young adult molto dolce, scritto da Monica Menin uscito con CignoNero.

adesso-è-perfetto-libroTitolo: Adesso è perfetto
Autore: Monica Menin
Genere: New Adult
Editore: CignoNero
Data di uscita: 19 Marzo 2020
Stand alone
Formato: Ebook e cartaceo

 

Trama
Doveva essere un giorno come tutti gli altri al Ginger Red, il bar dove Crystal lavora. Doveva. Perché poco prima che Crystal finisca il suo turno al bancone, un ragazzo dall’aria familiare entra nel locale, e nonostante i piercing, i tatuaggi e l’aria arrogante e ribelle, Crys non può fare a meno di riconoscerlo. Quel ragazzo è Tayseer Malik. Il timidissimo e geniale nerd del liceo di Blake River, il suo ex vicino di casa, tutto occhiali spessi e maglioncini dai colori neutri, trasferitosi improvvisamente in un’altra città, pochi giorni dopo il diploma. Il ragazzo che Crystal ha amato in silenzio per tutti gli anni del liceo, e che credeva ormai perso per sempre. Adesso, Tayseer è un uomo attraente e apparentemente sicuro di sé, e nonostante sia così diverso, Crystal non può lasciarsi scappare l’occasione di conoscerlo meglio e di scoprire il motivo del suo ritorno in città. Potrebbe davvero essere il coronamento di un sogno adolescenziale, ma i sogni si sa, non rispecchiano mai appieno la realtà: Perché Tayseer è attratto da lei, ma si comporta in modo strano. I cinque anni trascorsi lontano da Blake River lo hanno cambiato in maniera irreversibile: Tayseer non rivela nulla del suo passato né del suo presente, si avvicina a Crystal e poi si allontana, la conquista e la respinge, in un gioco crudele e seducente di cui solo lui manovra i fili. Ma Blake River è una città piccola, ed è facile per una come Crystal capire che c’è qualcosa che Tayseer nasconde. Un segreto che forse può fare la differenza. Un segreto che può distruggere o rendere completa la loro relazione. Perché ogni storia d’amore che si rispetti ha le sue luci e le sue ombre. Bisogna solo trovare il giusto equilibrio.

readinglove blog

Crystal è una ragazza dolce e sensibile. Ha perso la mamma quando era piccola ma suo fratello e il suo amorevole padre le hanno permesso di crescere circondata dall’amore.

Tayseer, al contrario, ha avuto un padre che per tutta la vita gli ha fatto credere di essere sbagliato. Al liceo viveva nel suo mondo e non aveva contatti con nessuno. Questo non impedito a Crystal di innamorarsi di lui da lontano.

Si era ripromessa che, se mai avesse avuto modo di ritrovarlo, non si sarebbe fatta sfuggire l’occasione di avvicinarsi a lui e parlargli. E quando l’ha visto entrare nella sua caffetteria si è decisa a mantenere la sua promessa.

Da lì è iniziato tutto.

 «Non sono mai stata davvero coinvolta in una storia, e l’innumerevole quantità di emozioni che ho provato in questi due giorni, non è affatto paragonabile a niente che abbia mai provato con qualsiasi altro ragazzo in tutta la mia vita. So che è completamente assurdo, ma è la realtà. Tayseer era il mio sogno di adolescente. Ha detto che mi avrebbe baciata come mai nessuno aveva fatto, e ha mantenuto la promessa. »

adesso-è-perfetto-libroUna lettura molto scorrevole e piacevole da leggere. I personaggi ogni tanto ti fanno saltare i nervi, soprattutto Tayseer, ma alla fine del libro vuoi bene ad entrambi. Tra loro è un continuo tira e molla ma la parte “fastidiosa” di questa situazione è che è sempre lui a decidere come e quando.

 «Tayseer si sta approfittando della tua evidente attrazione nei suoi confronti, e io non ho più intenzione di permetterlo. Non posso obbligarti a fare niente, ma come tuo migliore amico non posso smettere di dirti quanto questo rapporto ti farà male. Tayseer non è quello che ti aspettavi e non ti porterà niente di buono.»

Mi è piaciuto molto l’aspetto legato ai fiori. Tutta questa cura nella storia delle origini e del significato è stato una piacevole scoperta. Ho imparato informazioni decisamente interessanti.

«Sai che ogni fiore ha un preciso significato che può anche variare in base al colore?» «Per esempio?» «Il bucaneve, ad esempio, è legato a una leggenda. Si narra che questi fiori siano nati dalla pietà degli angeli, che li crearono per rincuorare Eva, cacciata dall’Eden. È per questo che vengono associati alla speranza e all’inizio di una nuova vita. Proprio come quella che hai iniziato tu tornando a Blake River.»

Yasirah è un piccolo genietto e una bambina dolcissima. Il rapporto tra lei e il padre è davvero splendido, è stato un piacere leggere quelle scene.

Anche i personaggi di Greg e Samirah li ho trovati ben costruiti, è stato facile affezionarmi a loro. Non ho ben compreso solo il personaggio di Jesse, ma alla fine un personaggio difficile che crea disturbo è sempre utile alla causa. Comunque, sono contenta di aver aggiunto questo libro alla mia collezione e di questo devo ringraziare Cignonero.

Prima di salutarvi vi ricordo, come sempre, che se volete acquistare una copia di “Adesso è perfetto” vi basta cliccare sulla copertina che trovate all’interno della recensione.

Buona lettura!