“Blue Christmast. Tutto un altro Natale” è una novella natalizia nata dalla brillante mente di Fabiana Zollo, uscita il 12 dicembre su Amazon.
Titolo: Blue Christmas – Tutto un altro Natale
Autore: Fabiana Zollo
Casa editrice: Self publishing
Pagine: 101
Genere: Novella
Prezzo: €1,99
Finale: Conclusivo
Link: Amazon
Trama
Dicembre 2017.
Diana, Micol e Marta non si conoscono. Hanno vite diverse, lavori diversi, stili di vita totalmente opposti, sono solo tre donne alle prese con le loro giornate frenetiche.
I festeggiamenti natalizi, però, potrebbero essere l’unica circostanza ad accomunarle.
Perché in fondo ci sono solo due modi di trascorrere il Natale: strepitosamente o disastrosamente.
Ho avuto il piacere di conoscere Fabiana Zollo quando, tempo fa, mi è capitato di leggere il suo primo romanzo “Settimila Caffè”, e già allora ero rimasta affascinata dal suo stile di scrittura.
Fabiana è una giovane donna ma ha uno stile maturo e curato che ti assorbe completamente.
Blue Christmast è una novella corale incentrata su tre donne alle prese con i loro problemi quotidiani, che hanno perso un po’ la strada della felicità.
Diana nella vita sogna fa l’insegnante ma è diventata famosa grazie alla sua abilità nella scrittura. La sua vicenda riguarda un uomo, Jamie, e l’incontro con la sua famiglia folle.
“Jamie è bello anche disteso su una barella del Pronto Soccorso con un braccio fasciato e l’altro piegato sotto alla testa, anche con i capelli scompigliati e l’aria sfatta. È bello perché finora, nei terribili tre giorni trascorsi a casa mia, nonostante le battute e le domande infinite e gli strattoni e le pacche sulle spalle e le abbuffate e i regali osceni e l’aver condiviso la camera con mio fratello, nonostante tutto questo non ha mai perso il sorriso.”
Micol è una madre single, costretta a barcamenarsi quotidianamente tra un lavoro da architetto che le assorbe la vita e un figlio adolescente. Non ha tempo da dedicare a se stessa, tanto meno per l’amore. Eppure, quando meno se lo aspetta, incontra un uomo capace di farle rimettere in discussione tutto.
«A me non importa.» «Sul serio? Non ti importa?» «No» ammetto. «Io… non ho tempo per queste cose.» «Non hai tempo per l’amore?» «Già.»
Marta è una donna di successo che ha dedicato gli ultimi dieci anni della sua vita alla carriera. Apparentemente la sua vita è perfetta, passa da un evento all’altro, ammirata e rispettata da tutti, eppure sembra sentirsi sola e insoddisfatta.
“Alla fine sorride. Sorridiamo un po’ tutti, restando in silenzio. Non c’è forse bugia più grande di una mezza verità?”
Le tre storie sono slegate tra loro ma in qualche modo c’è un filo conduttore che lega queste giovani donne.
L’avvicinarsi delle festività natalizie acuisce le loro insoddisfazioni e le porta a rimettere in discussione alcuni aspetti delle loro vite.
Una lettura davvero piacevole che mira a mettere sotto la giusta luce gli aspetti importanti della vita e aiuta ad entrare nel giusto spirito natalizio.
Grazie di cuore a Fabiana Zollo per l’organizzazione del review party e della copia eBook omaggio.
Biografia
Fabiana Zollo nasce nel 1997. Nel 2020, dopo aver concluso positivamente la campagna di crowdfunding, pubblica il romanzo Cento grammi di sole con la casa editrice bookabook. Precedentemente, nel 2019, ha esordito con il romanzo young adult Settemila caffè, autopubblicato tramite la piattaforma Youcanprint.
Blue Christmas è la sua prima novella.