È arrivata per la prima volta in Italia l’autrice Kelly Oram con Cinder & Ella, una rivisitazione moderna della fiaba più famosa di tutti i tempi.
Un retelling moderno e originale di Cenerentola ambientato nello scintillante mondo di Hollywood che le lettrici romance di tutte le età non potranno fare a meno di amare.
Un principe hollywoodiano, perfide sorellastre e una ragazza spezzata e coraggiosa. Una storia d’amore teen che racchiude un messaggio positivo e inclusivo: tutti meritiamo di vivere la nostra favola.
Titolo: Cinder & Ella
Autore: Kelly Oram
Editore: Always Publishing
Genere: Young Adult / Retelling
Pagine: 328
Data di uscita: 3 maggio 2024
Traduzione: Edy Tassi
Finale: Autoconclusivo
Link: Amazon
Trama
Il problema, con le fiabe, è che nella maggior parte dei casi cominciano con una tragedia…
Ella ha diciotto anni ed è un’appassionata di cinema e libri. Sul suo blog scrive recensioni spiritose che catturano l’attenzione di Cinder, un ragazzo di cui non conosce l’identità, ma che diventa presto il suo migliore amico e di cui lei si innamora.
A causa di un incidente stradale, in cui ha perso la mamma e ha riportato gravi ustioni, Ella però ha trascorso gli ultimi otto mesi in ospedale, per riprendersi dalle ferite e dal trauma. Ora deve trasferirsi a casa del padre che l’ha abbandonata quando era bambina e che vive con la nuova moglie e le due nuove figlie in una bellissima villa di Los Angeles.
La convivenza non è facile per Ella, che viene presa in giro dalle sorellastre e dai loro amici a scuola. Lei vorrebbe andarsene, ma l’unico modo per tornare “libera” è costruirsi una rete di sostegno che possa aiutarla ad affrontare le sfide che l’aspettano. Per questo, Ella decide di ricontattare l’unico amico che spera le sia rimasto, anche se non lo sente dal giorno dell’incidente e non sa davvero chi sia.
Brian è l’idolo di tutte le ragazzine, il ragazzo d’oro di Hollywood, il bad boy di cui tutti parlano.
Per lui è un momento magico, perché sta per uscire il film che potrebbe garantirgli una nomination
all’Oscar e farlo entrare nell’olimpo degli attori più richiesti e famosi. Deve solo dare una ripulita alla sua reputazione. Per questo, gli propongono di inscenare un finto fidanzamento con Kaylee Summers, che non solo è la sua co-protagonista nel film, ma anche la figlia di uno dei produttori più importanti di Hollywood.
Brian accetta, ma proprio in quel momento, dal passato gli arriva la mail di qualcuno che pensava non avrebbe sentito più, la ragazza con cui ha condiviso tre anni di chiacchierate anonime e di cui è segretamente innamorato.
Sarà questa, finalmente, l’occasione per loro di prendere coraggio e uscire allo scoperto? O la loro storia sarà destinata a non avere il suo lieto fine?
Cinder & Ella non è di certo la commedia romantica che ci si potrebbe aspettare vedendo il titolo e la copertina, anzi.
È uno young adult potente, un retelling della storia di Cenerentola in una versione più dura e profonda.
Mi è piaciuto tutto di questo romanzo. I protagonisti, i personaggi secondari, lo stile narrativo, i dialoghi, tutto.
Ella ha una forza interiore incredibile, neanche lei sa quanto può essere coraggiosa e meravigliosa. A causa del suo terribile incidente non solo perde la persona più cara che ha al mondo, ma perde anche la sua persona, la Ella che “era”. È costretta a cambiare radicalmente vita, ad affrontare dolori fisici e mentali impensabili. E nonostante lo sconforto che inevitabilmente la assale, riesce comunque a farcela. Un giorno alla volta.
Cinder è il principe azzurro versione moderna, impossibile non rimanere affascinati dai suoi modi e dalla tenerezza dei suoi gesti per Ella.
“La gente non mi avrebbe perdonata. Il suo mondo non mi avrebbe mai approvata. Non ero nessuno. Ero peggio di nessuno. Ero zoppa e deforme, orrenda e deturpata. Eravamo davvero Cinder ed Ellamara. Lui un principe, io una plebea.”
Lui, al contrario, ha una vita piena e ricca, è un famoso attore che tutti amano e benchè la sua vita privata venga concordata a tavolino da persone diverse da lui, non si può di certo affermare che se la passi male. Di sicuro non con Ella.
Non potrebbero essere più distanti, eppure solo tra loro riescono a mostrarsi per quello che sono realmente.
“Sapevo che non poteva tenere a me nello stesso modo in cui io tenevo a lei, perché solo io potevo essere così folle da innamorarmi di una sconosciuta su internet, ma in qualche modo mi amava.”
La storia è potente perché Ella sa bene cosa significa essere diversi, provare la disperazione più assoluta, sentirsi non accettati. Leggere i suoi pensieri, le sue paure, mi ha fatto commuovere.
Questa storia ti fa piangere per le ingiustizie che Ella è costretta a subire, ti fa sognare grazie a Cinder e alla loro storia d’amore, ti fa provare speranza grazie ai personaggi secondari che diventano la rete di supporto di Ella.
Insomma, una lettura assolutamente imperdibile!
(Copia ebook omaggio della casa editrice)