Karen Swan firma quest’anno una lettura natalizia intensa, diversa dal solito ed emozionante: Innamorarsi a Natale, edito da Newton Compton.
Titolo: Innamorarsi a Natale
Autrice: Karen Swan
Genere: Romance contemporaneo
Editore: Newton Compton
Data di uscita: 11 novembre 2021
Pagine: 448
Finale: Autoconclusivo
Prezzo: €5.99 in ebook
Link: Amazon
Trama
Quando Lee è arrivata ad Amsterdam per la prima volta, aveva con sé un bambino appena nato e un segreto. Sono trascorsi cinque anni da allora e le cose sembrano essersi messe per il verso giusto: la sua carriera di fotografa di celebrità è decollata, suo figlio Jasper sta crescendo, ed entrambi non vedono l’ora di trascorrere le vacanze di Natale con gli amici.
Ma tutto questo è destinato a cambiare quando, una mattina, Lee trova nel cestino della sua bicicletta un libro con un messaggio all’interno. Chi è stato a scriverlo? Spinta dalla curiosità, rintraccia il proprietario del libro, Sam. E tra loro scatta istantaneamente una connessione improvvisa quanto innegabile.
Ma mentre la neve cade e il ghiaccio si addensa sui canali della città, il segreto che Lee ha tenuto nascosto tanto a lungo riaffiora. E in un istante tutto ciò che le è caro sembra sul punto di crollare e infrangersi.
Riuscirà a sistemare le cose in tempo per Natale?
La mia premessa a questa recensione è: il titolo di questo libro è molto riduttivo. Ovviamente ne comprendo bene le intenzioni, specie in vista della caccia alla letture natalizie. Effettivamente Innamorarsi a Natale lo è. Ma è anche molto di più. Karen Swan tratteggia infatti sì una storia d’amore, ma anche una storia di guerra, di dolore e di rinascita. Al tempo stesso molto cruda ma molto dolce.
“Quando si vive al minuto, non si perde tempo a rimuginare sul passato o a preoccuparsi del futuro. Hai solo il qui e ora ed è liberatorio. Niente giochetti, niente stronzate. C’è un’integrità che qui manca.”
Il passato di Lee è davvero colmo di sofferenza. L’esperienza come fotografa di guerra a stretto contatto con la realtà devastata dall’ISIS l’ha decisamente segnata, in un modo molto più profondo di quanto le persone intorno a lei sospettino. A complicare le cose ci sono la presenza del suo ex-collega Harry, il bisogno di proteggere suo figlio Jasper e il timore di lasciar avvicinare chiunque. La psicologia di questo personaggio è complessa e per questo credibile: è molto interessante vederlo evolvere oltre le proprie paure pagina dopo pagina.
“Non erano amanti ma non erano nemmeno estranei o amici; non erano colleghi eeppure avevano lavorato insieme; non si frequentavano ma erano gelosi; continuavano a separarsi eppure tornavano sempre a rinfacciarsi l’uno la vita dell’altra.”
Parte dello sconvolgimento in atto nella vita di Lee è determinato dalla pericolosa partenza di Harry, ma anche dall’avvento sulla scena di Sam. Devo dire che come personaggio maschile, così determinato ma anche così fragile, mi è piaciuto molto. Forse, però, la sua storia familiare non è tratteggiata con la stessa precisione del passato di Lee – presumo per questioni di estensione della storia. La dinamica di intesa ma scontro tra i due è coinvolgente. Trovo anche che sia molto realistico non escludere Harry e i sentimenti del passato dall’equazione.
“Dove la maggior parte della gente alza muri, tu hai il filo spinato. Nessuno ti si avvicinerà mai troppo.”
Tutte le figure secondarie son ben tratteggiate, dalla migliore amica Mila, a Gisele (compagna di Harry) fino al piccolo Jasper. La storia ha filoni ben intrecciati e, altre alle sfide del passato, a Lee se ne presentano molte anche nel presente. Trovo sia un caso più unico che raro che si faccia menzione della questione curda nel romanzo, troppo spesso e troppo facilmente dimenticata. Per questo ritengo sia un ottimo libro da leggere vicino all’albero di Natale.
Fran
(Copia ebook omaggio da Newton Compton)