NEMICI PER SEMPRE – LA RECENSIONE

“Lo avrei portato al punto tale da detestarmi. Saremmo diventati davvero dei nemici, una volta per tutte.”

Tempo di lettura: 3 minuti

L’autrice bestseller Tijan è tornata in libreria con Nemici per sempre: un romance New Adult ambientato nel mondo del football americano.

Titolo: Nemici per sempre
Autore: Tijan
Editore: Always Publishing
Genere: New Adult
Pagine: 352
Data di uscita: 3 novembre 2023 
Traduzione: Maria Gaia Corbo 
Illustratrice: MiLa ToRRo
Finale: Autoconclusivo
Link: Amazon

Trama
A volte, ciò che serve per rimettere insieme i pezzi di un cuore infranto è un antico nemico.

Da bambini, Dusty e Stone erano amici per la pelle, vicini di casa e compagni di avventure, finché, da un momento all’altro, l’amicizia non si è trasformata in odio. 

Stone, bello e carismatico, si trasforma nel dio del football della città, Dusty è una ragazza invisibile. Mentre lui ottiene una borsa di studio per un’università elitaria, il padre di Dusty viene licenziato. 

Nello stesso giorno in cui la squadra di football di Stone vince il Campionato Nazionale, Dusty perde sua madre per sempre. E infine, mentre lei si trova di fronte alla decisione peggiore della sua vita lui corona il suo sogno di giocare nella NFL.

Le loro vite corrono su binari paralleli, all’apparenza destinate a non incrociarsi mai più.

Ora Dusty è in Texas, ha appena cambiato università e cerca di lasciarsi i suoi tormenti alle spalle. Ma Stone è anche lì, una presenza ingombrante, una star amata da tutti. 

E quando proprio lui rimarrà l’unica àncora in grado di salvarla e si presenterà al suo cospetto, per Dusty non farà differenza. L’odio per Stone l’ha tenuta a galla per tutta la vita, e non può permettersi di scoprire la verità dietro questo sentimento. Per lei, è stato e sarà un nemico per sempre.

readinglove blog banner

Ho conosciuto Tijan perché ho letto Perfetti come noi, mi aspettavo di ritrovare lo stesso stile in Nemici per sempre invece sono rimasta sorpresa di constare che mi sbagliavo.

Questo romanzo è molto più cupo e tormentato, ma non per questo meno interessante. Anzi.

Il romanzo è raccontato quasi interamente dal punto di vista di Dusty, e insieme a lei viviamo la sua angoscia e il suo dolore.

I sentimenti e emozioni sono descritti con accuratezza, tanto da farteli provare sulla pelle.

Dire che Dusty è una tosta sarebbe un’eufemismo, con tutte le disgrazie che le sono accadute sfido chiunque a reagire. Lei l’ha fatto, con coraggio e tenacia, ed è riuscita a rimettersi in piedi nonostante tutto.

“Era così che mantenevamo viva quella sottile linea d’odio che ci univa. Magari ci eravamo sciolti un po’. E lui si era dimostrato pronto a essere lì per me. Si trovava ancora lì per me, in quel momento letteralmente, però sotto tutti quegli strati perdurava il disprezzo reciproco che nessuno dei due poteva mettere da parte.”

Stone è una roccia, di nome e di fatto. Un ragazzo con la testa sulle spalle, pronto a sostenerla, a darle forza e a mettersi in disparte quando necessario. Il loro rapporto risale ai tempi della loro infanzia ma ha subito una brutta battuta d’arresto che ha trasformato l’affetto che provavano in odio.

Con il suo carattere e la sua prestanza fisica mi ha colpito e conquistata subito.

“Si fermò, poi si voltò a fissarmi. L’aria gentile nel suo sguardo mi spiazzò. Stone non era mai gentile. Era un tipo burbero, semmai. Sì, poteva essere dolce. Ma era impetuoso. Risoluto, mai gentile. Poteva parlare in maniera garbata, certo, però la sua espressione solitamente esprimeva comunque tutto quello che provava. Era semplicemente fatto così.”

La storia è intrigante e mi ha portato a leggere con avidità una pagina dopo l’altra. I personaggi sono intensi, il ritmo è incalzante e lo stile fluido e scorrevole.

Non è stata la storia d’amore che mi aspettavo ma ho trovato il romanzo comunque bellissimo.

 (Copia ebook omaggio della casa editrice)