NUMB – ANNA

“Esistono un’infinità di sguardi, se ne incontrano parecchi nel corso di una vita, il suo è in assoluto il più profondo abbia mai avuto su di me. Dice tutto e niente nello stesso momento.”

Tempo di lettura: 5 minuti

numb-anna-diego-ferraCiao Readers! Vi presento NUMB – ANNA: il primo romanzo della trilogia NUMB di Diego Ferra.

Un artista giovanissimo e talentuoso. Ha iniziato a scrivere su Wattpad e grazie ai milioni di lettori che, come me, si sono appassionati al suo modo di scrivere, è stato pubblicato dalla Sperling & Kupfer  nel 2017.

Il romanzo appartiene al genere young adult. Il titolo della trilogia è stato ispirato dalla famosa canzone dei Linkin Park “Numb”.

Come vi dicevo, “Anna” è il primo capitolo della saga. Sono certa che dopo averlo letto non potrete fare a meno di continuare con i due libri successivi.

Anna è la classica ragazza perbene. Nella sua giovane vita si è concentrata solo sullo studio e come lei stessa ammette, probabilmente si è privata di una serie di esperienze per rispettare il ruolo di “figlia perfetta e studiosa” che i suoi genitori le avevano cucito addosso.

Ha sempre ottenuto ottimi voti e grazie al suo impegno è riuscita a trasferirsi in Inghilterra, da sua nonna, per proseguire lì i suoi studi di Arte.

Quando arriva a Cambridge però la sua vita cambia drasticamente. Non è solo la nuova città o la nuova scuola a sconvolgere le sue abitudini. Il suo vicino di casa, Nicolas, la colpisce già dal primo sguardo.  

“Mi ha lasciato sospesa e curiosa ogni volta che l’ho incontrato. Ha creato un piccolo spazio dentro di me pieno di domande e riflessioni. Questa profonda considerazione mi spaventa. Nell’ordinaria routine della mia vita, Nic, sembra una piccola stella lasciata cadere per sbaglio sulla terra, ogni cosa attorno a me sembra seguire il suo percorso lentamente, lui si muove con passi incerti, mi smarrisce su sentieri sconosciuti”. 

Inizialmente Nic sembra non accorgersi minimamente del suo arrivo ma, essendo stata accolta nel suo stesso gruppo di amici ed essendo vicini di casa, inevitabilmente inizia a fare i conti con la sua presenza.

Lei è una ragazza acqua e sapone e nella vita non si è mai avvicinata un ragazzo, lui un ragazzo dall’aspetto misterioso che di ragazze ne ha conosciute fin troppe senza mai avvicinarsi davvero a nessuna. Eppure Anna sente che il suo essere lascivo e di poche parole è solo una corazza per nascondere sé stesso e tenere gli altri alla debita distanza.  

Distanza che a quanto pare solo Caroline riesce a colmare. Ragazza affascinante ma piena di problemi che sembra avere con Nic il profondo legame che anche lei vorrebbe.  

Più lui è incostante, più l’interesse di lei aumenta, più cerca di starle lontana più lui fa piccoli gesti che la spiazzano.  

Ma il cuore di Nic è troppo spaventato e quello di lei troppo inesperto per riuscire ad avvicinarsi abbastanza da stare insieme con semplicità.  

“Mi dispiace per questa sera. Mi dispiace per Carol. Mi dispiace per questo” continua toccando le mie labbra con un dito. “Ti confonderò le idee. Non sarò sempre come ti aspetti. Non troverai mai costanza in me né completa dedizione. Puoi farcela?” 

Voi sareste state in grado di rispondere di no ad una proposta del genere? Il ragazzo che da giorni occupa tutti i vostri pensieri vi chiede in una maniera piuttosto contorta di stare con lui. Avreste avuto il coraggio di rifiutare? Anna no, per fortuna.  

Inutile dirlo, quando si è giovani e alle prime esperienze ogni emozione è amplificata ed ogni ostacolo sembra insormontabile. Malgrado Anna tenti disperatamente di riuscire ad avere un rapporto esclusivo con Nic, Caroline sembra essere sempre tra loro e sembra essere sempre un passo avanti a lei.  

Questa sensazione di inadeguatezza aumenta le sue insicurezze e la allontana dal suo vero essere per avvicinarla verso quello che creda voglia Nic: la versione più trasgressiva di Caroline.  

“Le loro vite sono estremamente complicate e io non mi sento all’altezza, non sono in grado di lasciarmi andare in modo incondizionato senza temerne le conseguenze. Se Nicolas me ne avesse dato la possibilità, il mio salto nel vuoto mi avrebbe fatto volare lontano. Guardo il cielo stellato sopra di me, sono certa che lui, con la sua magia, se solo avesse tentato, mi avrebbe portato lassù, vicino a quelle meravigliose stelle.” 

Ogni volta che Nicolas ferisce il suo cuore lei si sente più inerme, ogni volta che lui corre in soccorso di Carol, lei cerca rifugio in una serata alcolica. Non sa che questo suo modo di fare la allontana ancora di più da lui.  

Quando la situazione sembra essere più definita sulla scena comprare Richard, legato a Caroline e Nicolas ma anche molto lontano dal loro, ulteriore elemento di disturbo del loro precario equilibrio.  

Non ho intenzione di entrare ulteriormente nel dettaglio perché vi priverei della suspense di sapere cosa succede dopo, l’unico consiglio che mi sento di darvi è di leggere assolutamente questo libro e di farlo nel modo giusto, ovvero con la colonna sonora che Diego Ferra ha pensato per noi.  

 numb anna recensione

La narrazione è in prima persona dal punto di vista di Anna, i periodi sono brevi, concisi e arrivano dritti al cuore.

Avrei voluto avere la stessa età dei protagonisti per apprezzare ancora di più questa storia perché con la maturità di oggi, non troppa ma neanche troppo poca, in un paio di occasioni avrei voluto prendere a schiaffi sia lei che Nic e urlargli “ma come ti salta in mente?”.

Però i loro discorsi, le emozioni intense che hanno provato (descritte in maniera favolosa da Diego Ferra) mi hanno riportato con la mente indietro nel tempo a quando anche io ho provato quelle stesse emozioni, anche io ho pensato quelle stesse frasi, anche io ho sofferto per amore.  

La trama può sembrare scontata, la struttura in sé è quella tipica del genere young adult, simile ad altre, ma il modo di scrivere è assolutamente unico.  

Mi sono emozionata, ho riletto più volte diversi passaggi perché volevo imprimerli bene nella mente. È profondo, ti arriva dritto al cuore.

È stata intensa come solo le prime storie d’amore sanno essere. Una volta finita mi ha lasciato dentro un senso di inquietudine e malinconia che mi ha costretto ad iniziare il successivo libro.

Diego Ferra afferma di non aver pensato ad un ordine di lettura preciso tra “Richard” e “Nicolas”, ma io vi consiglio di lasciarvi “Nicolas” per ultimo e continuare con “Richard”. Alla fine dei tre romanzi capirete il perchè.

Ho letto la versione Wattpad e devo essere sincera, i consigli musicali che Diego Ferra ha gentilmente inserito all’inizio di ogni capitolo sono stati sublimi. Vivere quelle pagine con il sottofondo musicale giusto ha enfatizzato ulteriormente quelle parole. Pura emozione.  

Per questo motivo ho raccolto nella playlist le canzoni che mi hanno emozionato maggiormente durante la lettura.

Quando una storia funziona ed è scritta bene ti suscita emozioni, ti fa vivere le stesse sensazioni dei protagonisti. Se è una storia d’amore, ti farà innamorare. A me è successo. Mi sono innamorata del modo di scrivere di Diego Ferra, delle sue frasi profonde e dei suoi protagonisti. 

GRAZIE, con la tua musica hai portato questo libro su un livello superiore. 

Se volete acquistare NUMB – Anna vi basta cliccare sulla copertina che trovate all’inzio della recensione.

Buona lettura e mi raccomando fatemi sapere cosa pensate di Numb nei commenti!