SFIDA ALL’ULTIMO BACIO – RECENSIONE

“La velocità con cui riusciamo ad arrivare a un punto morto è straordinaria.”

Tempo di lettura: 3 minuti

Anna Premoli torna in libreria con Newton Compton Editori e il suo nuovo romance: Sfida all’ultimo bacio. Una storia d’amore in cui sfide, sentimenti e politica si intrecciano inesorabilmente.
Sfida all'ultimo bacio Anna Premoli

Titolo: Sfida all’ultimo bacio
Autrice:
Anna Premoli
Editore: Newton Compton Editori
Genere: Romance contemporaneo
Data di uscita: 2 maggio 2022
Pagine: 320
Finale:
Autoconclusivo
Prezzo: €5.99 in ebook
Link: Amazon

Trama
Alicia Garcia e Anderson Douglas provengono da due mondi assolutamente diversi, eppure il loro primo incontro – durante una serata di gala – è destinato a rimanere memorabile. Anderson, rampollo di una potente famiglia della Georgia, è tornato ad Atlanta per presiedere una raccolta fondi al posto del nonno, senatore da decenni, ma al momento fuori gioco per un problema di salute. Alicia invece si è “infiltrata” alla festa per carpire qualche segreto sulla fazione politica avversa. Sulla carta Anderson e Alicia non hanno nulla in comune, anzi, sono dichiaratamente nemici. Eppure le loro strade sembrano destinate a incrociarsi in molte altre occasioni. E se alla fine scoprissero che le loro idee non sono così distanti, almeno non su tutto?

Diversi in tutto, quasi “nemici”. Pronti a darsi battaglia, se necessario. Eppure qualcosa di profondo li unisce.

readinglove blogParto dal presupposto che questo libro potrebbe risultare ostico per gli allergici alla politica. Sfida all’ultimo bacio è chiaramente un romance, ma sono tanti gli spunti di riflessione sulla situazione politica odierna, specie in ambito statunitense.

Anna Premoli in questo senso svela un altro lato di sé, che porta nel testo a descrizioni e considerazioni che possono intrigare più o meno. Io non le ho trovate troppo invadenti, ma suppongo possano risultare tali per alcuni lettori.

In realtà la storia è davvero molto scorrevole ed è facile lasciarsi trascinare dagli eventi, da una pagina all’altra.

“Uno non può passare la vita – una vita molto comoda e di privilegie – a lamentarsi delle ingiustizie, se non è disposto mai a fare nulla in prima persona affinché cambi qualcosa.”

Probabilmente questa scorrevolezza è stata sia un pregio che, per me, un piccolo difetto. Avendo infatti preso subito in simpatia i protagonisti, avrei voluto leggere ancora più scene e situazioni tra i due.

Alicia e Anderson hanno senza dubbio un’ottima chimica, che forse poteva essere approfondita ancora di più. L’ambito della storia è decisamente nuovo e mi è piaciuto leggere di una donna in carriera che si dà alla politica con trasporto e convinzione. Proprio per questo, appunto, avrei voluto sapere anche altro di lei (e di lui).

“Nell’aria c’è profumo di guai; anzi, di cioccolato e guai. Accoppiata molto seducente.”

In Sfida all’ultimo bacio gli eventi si susseguono rapidi, coinvolgenti e credibili. Senza dubbio il contesto reso dalla penna dell’autrice sostiene bene i personaggi principali.

Per quanto riguarda quelle secondari in questo caso – diversamente da altre storie – sono del tutto marginali e non ho difatti preso a cuore nessuno di loro. Forse il mondo di relazioni, di abitudini e di battibecchi/flirt di Alicia e Anderson, risultando così intrigante, meritava più spazio.

Nonostante ciò, le scene tra i due sono emozionanti e anche non “esagerate”: non c’è nulla di smielato, non ci sono false promesse tra i due. La sfida c’è ed è ingombrante tanto quanto i loro sentimenti.

“Io invece ho la fastidiosa caratteristica di non saper lasciar andare né i problemi né le persone. Sono molto poco adatta a questa strana epoca in cui dominano i sentimenti superficiali e il qui e ora.”

Sicuramente consiglio questo libro per svagarsi, provando simpatia per i due personaggi principali e per una lettura leggera e di compagnia. Rispetto agli scritti della Premoli mancava per me un po’ di mordente nella coppia, ma nonostante questo il libro è godibile.

Fran

(Copia ebook omaggio da Newton Compton Editori)