THE MODERN GENTLEMAN – LA RECENSIONE

“Questa ragazza è nata per farmi sorridere. È entrata nella mia vita per mettermi alla prova. Le nostre strade si sono incrociate perché io mi innamorassi... per la prima volta in vita mia.”

Tempo di lettura: 3 minuti

Dopo il successo di The Wedding Game, Non proprio un colpo di fulmine e Flirt in kilt, è tornata in libreria e in tutti gli store online l’autrice bestseller Meghan Quinn con il romanzo The Modern Gentleman.

Una commedia romantica degli equivoci originale: l’incontro, il corteggiamento e l’amore raccontati da una spensierata voce maschile.

The modern gentleman recensioneTitolo: The modern Gentleman
Autore: Meghan Quinn
Editore: Always Publishing
Genere: Commedia Romantica
Pagine: 232
Data di uscita: 8 dicembre 2023
Traduzione: Laura Vivacqua
Finale: Autoconclusivo
Link: Amazon

Trama
Quando si tratta di approcciarsi al gentil sesso, Wesley Waldorf Williams è l’apoteosi del perfetto gentiluomo: sempre curato e ben vestito, è educato, galante, pazientee sa come comportarsi in ogni occasione.

E di quest’arte ne ha fatto un lavoro, fino a diventare l’editorialista più famoso di New York con il suo personaggio del Moderno Gentiluomo, un faro per tutti gli aspiranti gentiluomini di New York che leggono i suoi articoli e i suoi consigli su un famoso sito web.

La vita impeccabilmente organizzata di Wes, tuttavia, inizia a complicarsi quando il suo capo lo obbliga a cimentarsi in un esperimento sociale: il Moderno Gentiluomo dovrà conoscere una ragazza e sfoderare tutte le sue tecniche raffinate per indurla a cadere ai suoi piedi e conquistarla.

Wes ha solo pochi giorni per trovare una candidata ed è a questo punto che arriva l’incontro fortuito con June: una bizzarra attrice di Broadway bella da mozzare il fiato, spiritosa, eccentrica al punto da non utilizzare i social network, brutalmente onesta.

E per nulla intenzionata a cedere al corteggiamento e ai modi affascinanti di Wes.

E così, tra appuntamenti comici e situazioni imbarazzanti, visite al pronto soccorso e passeggiate con un cagnolino da un orecchio solo, il nuovo progetto del Moderno Gentiluomo comincia a prendere corpo. 

Ma che ne sarà del suo cuore ormai coinvolto quando June scoprirà che in realtà lei è la protagonista dei suoi articoli?

readinglove blog banner

Meghan Quinn è una penna nota per me, i suoi romanzi ti fanno trascorrere ore spensierate e piacevoli.

The modern gentleman non fa eccezioni, è un romanzo divertente e scorrevole.

Grazie al personaggio di Wes c’è un ritorno alla romanticheria del passato, un corteggiamento in piena regola con tanto di manuale d’uso. È lui la voce narrante della vicenda, elemento originale del romanzo in quanto difficilmente siamo abituate alla storia raccontata quasi interamente dal protagonista maschile.

«A volte, sì» risponde sincera. «Ma intravedo delle crepe, in quella rigidità, e la cosa mi intriga. È come se ti fossi programmato per comportarti in un certo modo, per interpretare un preciso personaggio, però quando ti diverti, da quelle crepe filtra della luce e io riesco a vedere il vero Wes.»

June è un bel peperino, la ragazza più difficile da conquistare ma allo stesso tempo estremamente aperta e gentile. È perspicace, eccentrica e divertente. Non mi stupisce che sia riuscita a far capitolare il Moderno Gentiluomo per eccellenza.

“Nonostante la sua stordente imprevedibilità, voglio vederla, disperatamente. Non solo per il suo aspetto, ma anche per la sua capacità di rapirmi con una semplice domanda, un ghigno, un borbottio del Generale Fitzbum. È unica, diversa da qualsiasi donna abbia mai incontrato. E anche se mette in mostra questo suo personaggio eccentrico e vivace, ha qualcosa che le grava sul cuore.”

Lo stile di Meghan Quinn è brioso e i suoi personaggi ben costuriti.

Ci sono tanti riferimenti cinematografici interessanti, battute divertenti e scene imbarazzanti che rendono la lettura scorrevole e divertente.

The modern gentleman

(Copia ebook omaggio della casa editrice)