TODAY TONIGHT TOMORROW. NEMICI OGGI, INNAMORATI DOMANI

“Credevo che batterlo mi avrebbe fatto sentire da Dio, ma quello che provo ora è molto meglio. Vorrei aver capito prima che potevamo essere più che rivali.“

Tempo di lettura: 3 minuti

<Today Tonight Tomorrow. Nemici oggi, innamorati domani è un young adult enemies to lovers di Rachel Solomon uscito con Garzanti che vede per protagonisti due ragazzi caparbi e ambiziosi, pronti a sfidarsi fino all’ultimo fiato.

Today tonight tomorrowTitolo: Today Tonight Tomorrow
Sottotitolo: Nemici oggi, innamorati domani
Autore: Rachel Solomon
Editore: Garzanti
Genere: Young adult, enemies to lovers
Finale: Conclusivo
Data di uscita: 7 marzo 2023
Link: Amazon

Trama
Seattle. La diciassettenne Rowan Roth non ha un sogno, ma un obiettivo: essere la migliore per garantirsi l’accesso all’università che ha scelto. È un fuoco che le brucia dentro, indomabile. Lo stesso fuoco che le ha permesso di sopravvivere al liceo, in particolare a quell’insopportabile saputello di nome Neil McNair. Non c’è stato compito in classe o competizione in cui non si siano affrontati, soprattutto se c’erano di mezzo i libri. Per questo, quando l’ultimo giorno di scuola inizia la famosa caccia al tesoro degli studenti dell’ultimo anno, Rowan è determinata a vincere. È una gara spietata, in cui solo un vero esperto di letteratura può trionfare. Lei è pronta a tutto, persino ad allearsi con il suo acerrimo nemico. Con il passare delle ore, i due mettono da parte le divergenze e diventano una squadra imbattibile. Anzi, scoprono di avere molte cose in comune. Con stupore, Rowan deve ammettere che Neil non è così male. Che il caldo profumo della sua felpa è confortante. Forse, in tutti quegli anni, si è sempre sbagliata. O forse lui sta tramando qualcosa. Rowan non ne è certa, sa solo che non riesce a smettere di pensare a quel bacio rubato su una panchina…

Rachel Lynn Solomon sa parlare alle nuove generazioni con storie d’amore brillanti e ironiche, che hanno conquistato il pubblico americano. Era da tempo che un’autrice non entrava nelle classifiche del «New York Times» grazie a personaggi come Rowan e Neil, che sfidano i cliché strappando risate e lacrime, e che ora saranno amati da migliaia di lettori in tutto il mondo.

readinglove blog banner

Devo ammettere che ho avuto un po’ di difficoltà ad entrare nella storia di Today tonight Tomorrow.

La narrazione è dal punto di vista della protagonista, Rowan, e tutta la vicenda si svolge in sole ventiquattro ore.

Ci ho messo un po’ a carburare, sono dovuta arrivare quasi a metà storia prima di appassionarmi davvero alla storia però sono lieta di non aver mollato.

«Se mi stai chiudendo qui dentro per tenere il discorso di fine anno, ti prego di dire a tutti che sono morto proprio come sono vissuto…» «Come un gran rompipalle? Va bene.»

Non amo lo stile scelto per questo romanzo, un po’ telecronaca con l’ora all’inizio dei capitoli, e la protagonista all’inizio non mi stava particolarmente simpatica. Con il trascorrere delle pagine, però, ho imparato a conoscere Rowan e i suoi pensieri e mi sono affezionata a lei e Neil, il suo grande rivale.

“Ho imparato a conoscerlo, ho scovato i suoi punti deboli, ho tollerato di averlo accanto per risolvere problemi che non potevamo delegare ad altri. Ma non sono mai riuscita a decifrarlo del tutto. È questa la cosa strana. Tanti anni di vicinanza forzata senza segreti oscuri o confessioni imbarazzanti.”

Il romanzo è uno young adult ambientato a Seattle nell’ultimo giorno di scuola di questi due giovani ragazzi che si sono fatti la guerra per tutti gli anni delle superiori. Mi è piaciuta molto l’idea della caccia al tesoro come gioco finale di saluto per gli studenti che lasceranno la scuola e seguire con loro le tracce è stato divertente.

Rowan sembra subire un’evoluzione indizio dopo indizio. A quanto pare le è bastata una sola notte per riuscire a mettere a fuoco le sue emozioni e la sua vita.

“E io non so come spiegargli che finché rimango in gara, finché resto abbarbicata al mio vecchio liceo, non sono costretta ad affrontare il fatto di non essere diventata la persona che sognavo a quattordici anni.”

Neil invece mi ha colpito subito (team Neil!) e ha continuato a farsi apprezzare di più pagina dopo i pagina.

In Today tonight tomorrow troverete due acerrimi nemici, battute al vetriolo e tanta ironia, una storia d’amore dolce come solo i primi amori sanno essere, preoccupazioni e paure di chi sa che sta per cambiare tutto e sta per diventare grande e molto altro ancora.

(Copia ebook omaggio della casa editrice)