COME IN UN FILM – LA RECENSIONE

“È il bacio più autentico e istintivo di cui abbia ricordo. È smania. È urgenza. È necessità di appropriarsi di tutto quello che c’è, prima che svanisca. Doveva cancellare lui, invece ha cancellato tutto il resto.”

Tempo di lettura: 3 minuti

L’autrice italiana Anna Nicoletto arriva in libreria con Always Publishing con Come in un film, una commedia romantica perfetta per gli amanti dei film e dei vecchi cinema di quartiere, disponibile in libreria e in tutti gli store online.

Titolo: Come in un film
Autrice: Anna Nicoletto
Editore: Always Publishing
Genere: Commedia Romantica
Pagine: 393
Data di uscita: 18 luglio 2023
Illustratrice: MiLa ToRRo
Finale: Conclusivo
Link: Amazon

Trama
A venticinque anni Cloe ha una vita da film: dopo essersi lasciata alle spalle la provincia italiana vive a Londra, frequenta la prestigiosa Goldsmiths ed è fidanzata con un fantastico…

STOP!

La rifacciamo, grazie.
A venticinque anni, la vita di Cloe fa schifo.

Si è trasferita nella città dei suoi sogni solo per ritrovarsi senza borsa di studio, fa la cameriera in un pub, vive in un appartamento infimo, frequenta senza troppo impegno il suo coinquilino… e, stando a quello che sostiene il suo avvocato, ha appena ereditato l’attività di famiglia, il vecchio cinema di paese a Schiforate, provincia di Milano.

Ora il piano è semplice: tornerà in Italia, si sbarazzerà dello scalcagnato cinema di cui la zia non vuole più sapere, dopodiché volerà a Londra con i soldi e si iscriverà all’università che ha sempre desiderato.

E pur di riuscirci, accetterà qualunque offerta. Qualunque… tranne l’unica che riceve: quella di Sebastiano Moro. Ventisette anni, carismatico, scontroso, Sebastiano è la nemesi adolescenziale di Cloe, nonché l’unico uomo che lei odia con tutta se stessa.

Stringere un accordo con lui è fuori discussione.

A costo di restare nel luogo che detesta, Cloe è disposta a rimettere in sesto l’attività zoppicante da sola.

Quello che Cloe non sa è che ora Sebastiano è diventato il tiranno regnante di un piccolo impero di provincia: tutti pendono dalle sue labbra, il paese è diventato il suo parco giochi.

Lui la marca stretta pregustando la sua disfatta.

Frame dopo frame e senza neanche accorgersene, Cloe riscriverà la sceneggiatura dei suoi giorni più felici, diventando regista e spettatrice di una storia nuova fatta di vecchie alleanze e patti mai dimenticati. Perché, per mantenere alcune promesse c’è bisogno solo del coraggio di lanciarsi nel secondo tempo della nostra storia.

readinglove blog bannerCome in un film è un romanzo che appassionerà sicuramente gli amanti del cinema sia per la sua ambientazione che per la passione contagiosa della protagonista.

È una storia di odio amore, ma nasconde anche tanta nostalgia e un viaggio nei ricordi.

Il romanzo si sviluppa su due archi temporali, ogni tanto ci sono dei flash back che riportano al passato e aiutano a capire cosa ha portato Sebastiano e Cloe ad odiarsi così tanto.

“Finalmente mi sono messa in salvo, ma… da cosa? Dall’impulso irragionevole che m’implora di tornare da lui e gridargli addosso che non è giusto che abbia questo potere su di me, nonostante il modo orribile in cui mi ha trattata in passato? Perché? A cosa è servito tutto l’impegno per dimenticarlo, se continuo a esserne follemente attratta?”

È facile rispecchiarsi nel personaggio di Cloe, una ragazza un po’ alla deriva che si porta dietro un grande dolore e non riesce a rimettersi bene in carreggiata.

Il personaggio di Sebastiano, invece, è sicuramente più particolare, ma non posso rivelarvi il perché senza svelarvi troppo. Ma ogni tanto i romanzi servono anche per farti sognare, quindi che ben venga! 

“E mentre sullo schermo si compie imperterrita la tragedia dei due innamorati, io mi rendo conto che non sono Giulietta, e Sebastiano non è Romeo. Sebastiano è qualcosa a metà tra Paride e Tebaldo, e io sono spinta con ogni fibra del mio essere verso di lui.”

La narrazione è scorrevole, c’è anche un colpo di scena che non mi aspettavo. Non è stato un romanzo che mi ha fatto battere forte il cuore ad ogni pagina, ma nel complesso è stata una lettura piacevole e ben scritta.

Come in un film

(Copia ebook omaggio della casa editrice)