COME UN CIELO SENZA NUVOLE – RECENSIONE

Eravamo tutt'altro che normali. Avevamo due vite completamente diverse eppure ci sentivamo esattamente allo stesso modo: dannatamente sbagliati nel mondo in cui vivevamo.

Tempo di lettura: 4 minuti
come-un-cielo-senza-nuvole-libro
Clicca per acquistare

Ciao Readers! Oggi esce “Come un cielo senza nuvole”, il nuovo romanzo di Debora Ferraiuolo. Una storia d’amore romantica dal sapore retrò.

I protagonisti di questo racconto sono Isabelle Bishop, una ragazza cresciuta dai nonni in una fattoria, e Jace Evans, giovane rampollo cresciuto in una famiglia piena di regole e di soldi.

La vita di Belle cambia completamente quando, per studiare fotografia, si trasferisce a Boston opsite di casa Evans. (in questo articolo potrete leggere un estratto di questo momento)

La vita di Jace, invece, quando incontra lei (altro estratto, se volete).

Una sera, ad una festa, in un momento di follia Belle decide di vivere come una ragazza della sua età e si concede delle leggerezze con un ragazzo di cui conosce solo il nome, Jace. Quando poi scopre che è uno degli abitanti della casa vorrebbe sotterrarsi. Lui la detesta perché gli ha dato il due picche. Lei, invece, detesta lui perché la considera una contadinotta.

Sì, quella contadinella era una squinternata. In soli cinque minuti mi aveva fatto conoscere gran parte della sua instabilità emotiva. Le ero finito addosso col mio drink e c’era mancato poco che non mi scuoiasse vivo; poi, nella toilette, era diventata un’altra persona. Avevo visto un pizzico di  dolcezza nei suoi occhi scuri e passionali. Appena un minuto dopo, invece, era ritornata la scuoiatrice che avevo bagnato per sbaglio.

Data l’immensa differenza di rango tra i due ragazzi, il loro battibeccarsi non viene visto di buon occhio a casa Evans.

Il padre di Jace, Richard, cerca di scoraggiare in ogni modo la loro vicinanza ma questo non fa altro che spingere Jace verso Belle.

Il suo spirito ribelle e l’odio verso suo padre, fanno nascere in lui il desiderio della conquista (ultimo estratto).

Per fortuna Belle è un osso duro e nonostante le moine di Jace riesce a non ricadere tra le sue braccia. 

Però il tempo che trascorrono insieme li porta ad avvicinarsi davvero e e piano piano iniziano a rendersi conto  che insieme riescono ad essere semplicemente loro stessi.

Insieme, riescono a non pensare alle costrizioni che la famiglia Evans ha imposto a Jace, all’importanza del suo stato sociale, alla mancanza costante che Belle sente dei suoi genitori.

Insieme sono felici e completi. 

«Non c’è una nuvola stanotte».

Mi sorprese. Anche se quella che mi girò non fu la risposta che aspettavo.

Guardai di nuovo il cielo e solo in quel momento mi accorsi che aveva ragione. Non c’era una nuvola, solo un manto di stelle a ricoprire ogni cosa.

«Sarebbe bello se anche la vita fosse così».

«Così come?».

Si mantenne con le mani tese dietro la schiena e mi guardò, solo per un attimo. «Come un cielo senza nuvole» disse e mi sorrise appena, poi tornò a guardare in alto, «una vita limpida, senza costrizioni e artifizi, senza nuvole soffici che la mascherino e se ne impadroniscano come tanti piccoli guerrieri bianchi».

Quando Belle è costretta a tornare all’improvviso nel West Main per salvare la fattoria dei nonni nel cuore di entrambi resta un grande vuoto.

Ma la vita non è facile per nessuno dei due. Lui è stato promesso in sposa ad un’altra ragazza del suo stesso rango e lei a un contadino delle sue terre in cambio del salvataggio della fattoria.

Non sopportavo che gli Evans imponessero ai loro figli quale strada, quale marito o moglie prendere solo per salvaguardare gli affari di famiglia. Non sopportavo che si recludesse l’amore a un inutile e inopportuno sentimento da mettere in un angolino.

Nessuno poteva zittire il cuore. Nè gli Evans, nè i loro interessi da sporchi miliardari.

Nonostante i loro cuori abbiano capito prima di loro che non c’è spazio per nessun altro se non loro due, entrambe le famiglie si oppongono fermamente alla loro unione.

E quando Jace si presenta alla fattoria la situazione precipita ulteriormente. Tra i due sboccia un amore così forte da far mancare il fiato e far sembrare realizzabile l’impossibile.

Purtroppo, le loro vite sono fatte di bugie e intrighi talmente grandi e ben radicati che la loro storia non ha possibilità di riuscita.

Ma alcune volte le nuvole nel cielo possono essere scacciate vie, e si può vivere sereni come un cielo senza nuvole…

readinglove blog

Mi è piaciuto molto “Come un cielo senza nuvole”. Il modo di scrivere di Debora Ferraiuolo mi convince sempre di più. Riesce ad essere orginale, poetica, mai prolissa. I suoi protagonisti sono reali, simpatici, romantici e concreti.

La storia è raccontata dal punto di vista alternato di Jace e Belle, così avrete modo di conoscere il pensiero di entrambi ed immergervi ulteriormente nelle loro vicende.

Ho apprezzato molto anche i personaggi secondari, come i due gemelli di Jace e i nonni di Belle.

come-un-cielo-senza-nuvole-libro
Clicca per acquistare

Ulteriore nota positiva è che Debora Ferraiuolo inserisce sempre la musica nei suoi libri. Ormai dovreste aver capito che questo aspetto è un valore aggiunto per me. Nella speranza che lo diventi anche per voi vi riporto la playlist, così potrete godere anche voi della colonna sonora.

Se volete acquistarne una copia vi basta cliccare sulla copertina che trovate qui accanto.

Se ne avete voglia, sarei felice di sapere la vostra opinione e le vostre impressioni su questo libro. Lasciatemi un commento qui sotto, su Instagram o su Facebook. Insomma, scegliete il canale che più vi piace.

Alla prossima recensione.