IL GIORNO GIUSTO PER INCONTRARTI

"Non è facile cercare continuamente di brillare. Non è semplice crescere con una madre vedova e una sorella maggiore che si spaccano la schiena per permetterti di studiare, e che ti rivendono ogni giorno quante cose terrene la vita e quanto diventerai qualcuno, riparandole di tutti sacrifici e tutte le umiliazioni subite. Non è semplice, perché la paura di fallire e di deluderle è molta, è fortissima."

Tempo di lettura: 5 minuti
il-giorno-giusto-per-incontrarti
Clicca sulla copertina per acquistare

Ciao Readers! Sono lieta di presentarvi in anteprima “Il giorno giusto per incontrarti”, un nuovo young adult nato dalla penna di Arianna Di Luna e pubblicato dalla casa editrice Cignonero, in uscita domani.

Il romanzo sarà disponibile a partire dal 20 giugno in formato cartaceo, ebook e per gli iscritti a Kindle Unlimited. Se volete acquistarne una copia vi basta cliccare sulla copertina!

Direi che è giunto il momento di presentarvi i due protagonisti.

Rachel Sheridan e Evan MacAllister sono i protagonisti di questo young adult. Entrambi frequentano il Jensen Johnson, il college più prestigioso della Ivy League. Lei è a capo delle cheerleader, lui è il capitano della squadra di football del college. Entrambi studenti modello. Sembra tutto perfetto, no? Peccato che i due si odino a morte.

Lui è super popolare, ricchissimo e bellissimo e non smette un secondo di sottolineare a tutti quanto sia incredibilmente perfetto. Rachel è la sua vittima preferita perché con lei, povera e scorbutica, è ancora più facile essere perfido.

“Sì, piangevo per colpa tua. Perché mi hai umiliata. E se fosse stata Rose, o addirittura Colin a dire una cosa del genere, probabilmente sarei riuscita a digerirla, a gettarmela alle spalle. Ma sei stato tu. E odio il potere che hai su di me. Perché ho paura che mi butterai fuori da questo collage. Perché ti odio, ti trovo ripugnante, ma c’è qualcos’altro. Qualcosa che non capisco e che mi fa pensare cose sbagliate e terribili su di te. Cose sbagliate e terribili che mi spingono a domandarmi come sarebbe stare con te.”

Lei, al contrario, non ha il becco di un quattrino e riesce a mantenersi agli studi solo grazie ai soldi che sua sorella le invia. Purtroppo per Rachel, oltre ad essere dannatamente bello, Mac è anche molto brillante e ottiene voti alti esattamente come lei. E questo è un problema, perché entrambi competono per ottenere il premio che verrà assegnato allo studente migliore.

E Rachel non può davvero perdere perché da quando ha perso suo padre è la sorella maggiore ad occuparsi di tutto e a portare avanti la casa. Per riuscirci ha dovuto lasciare la scuola e mettersi a lavorare. Tutta questa situazione ha portato Rachel a chiudersi in sé stessa e ad impegnarsi al massimo per ottenere tutti i riconoscimenti possibili, escludendo ogni possibile forma di distrazione, amicizie comprese.

Conseguenza? Tutti la odiano perché sembra una snob. Soprattutto Rose, la sua compagna di confraternita nonché aspirante al titolo di capitano delle cheerleader e “fidanzata” di Mac.

In realtà anche Mac nasconde dei segreti, esattamente come Rachel ma lui, a differenza della ragazza, non ha il coraggio di confidarli a nessuno.

Rachel, infatti, per superare un momento di crisi, decide di sfogarsi scrivendo su un foglio tutte le sue parole e le sue insicurezze.

“Ti sono mancata? Non offenderti, ma tu a me non sei mancato affatto. Credevo di esserne uscita, di aver finalmente raggiunto un obiettivo. Mi basterebbe anche solo la sensazione che valgo qualcosa. Vorrei svegliarmi la mattina, guardarmi allo specchio, e dirmi che sono esattamente come volevo essere. Deve essere così che si sentono le persone felici. Le persone felici si guardano, parlano a sé stesse, e si dicono solo cose belle. Io invece con me stessa cerco di non averci nulla a che fare.”

Dimentica il foglio di carta sotto un ciliegio, il suo luogo di rifugio speciale, e quando torna a prenderlo la sorpresa che l’aspetta la lascia basita: qualcuno ha risposto alla sua lettera.

Chi è quel qualcuno? Mac, ovviamente. Ma nessuno dei due sa dell’altro. All’inizio è solo un gioco, ma ben presto tra i due “ragazzi del ciliegio” inizia una fitta corrispondenza che diventa di giorno in giorno più intima.

“Cara ragazza del ciliegio, credo che tu ti sei fatto un’opinione un po’ distorta di me. Mi piacerebbe lasciarti pensare che io sia perfetto, uno che non sbaglia mai, ma non sarebbe la verità. Io sbaglio sempre, sbaglio con tutti, con mio padre, con le ragazze, con gli amici. In effetti, se dovessero darmi una laurea ad honoris causa, dovrebbe essere per gli errori. Spero solo di non sbagliare mai con te, perché scriverti mi fa sentire una persona migliore, e non vorrei perdere quel che abbiamo.”

Confidare le proprie paure a qualcuno che non si conosce, mettendole nero su bianco, è sicuramente più facile che farlo di persona.

Le loro conversazioni anonime li rendono persone migliori e pian piano iniziano a cambiare i loro rapporti anche nella vita vita.

Complice un viaggio a San Diego per la finale del campionato, i due si ritrovano chiusi in uno sgabuzzino per pagare pegno e proprio in quel momento la verità su quell’albero di ciliegio sembra quasi venire fuori.

Purtroppo, i pregiudizi di Rachel sono radicati troppo a fondo e ha troppo da perdere per rischiare di abbassare le sue difese e cedere. Alla prima cosa storta, infatti, il loro rapporto crolla. Per fortuna che c’è ancora il misterioso ragazzo del ciliegio….

readinglove blogCome vi dicevo, sono davvero lieta di aver avuto l’opportunità di leggere in anteprima “il giorno giusto per incontrarti”, il romanzo young adult di Arianna Di Luna. Per questo, voglio ringraziare la Casa Editrice Cignonero, di cui vi invito ad andare a consultare l’offerta.

La storia è molto scorrevole ed è raccontata dal punto di vista alternato di Evan e Rachel. Mi piace lo stile di Arianna Di Luna, così chiaro e diretto che rende la lettura davvero piacevole. Sono certa che più di un cuore batterà per questa giovane coppia. L’introduzione del genere epistolare all’interno del romanzo è stata un’idea originale. Alternarne la narrazione alle lettere ha contribuito a rendere la storia interessante.

il-giorno-giusto-per-incontrarti
Clicca sulla copertina per acquistare

Affronta con delicatezza tematiche molto serie, come il sentirsi soli e incompresi e il dolore causato dalla perdita di una persona cara. Anche la storia d’amore tra i due protagonisti è dolce e delicata.

Insomma, “Il giorno giusto per incontrarti” è un perfetto young adult e sono certa che conquisterà molte giovani lettrici!

Se volete acquistarne una copia vi basta cliccare sulla copertina che trovate qui accanto.

Se ne avete voglia, sarei felice di sapere la vostra opinione e le vostre impressioni su questo libro. Lasciatemi un commento qui sotto, su Instagram o su Facebook. Insomma, scegliete il canale che più vi piace!

Alla prossima recensione!